L'associazione

Uno slancio concreto per una vita migliore

Progetto di vita, scopo principale e fine ultimo dell'Associazione è il sostegno alla ricerca scientifica.

Uno slancio non solo umanitario ma concreto e rivolto al miglioramento della vita. Un contributo di speranza per l’esistenza di tanti uomini. Tutelare ed aiutare, quindi, i talenti scientifici, contribuire al miglioramento della ricerca italiana e partecipare concretamente allo sviluppo di benemerite istituzioni di cura sono gli scopi primari dell’Associazione.

Un’attenta analisi dei progetti e valutazioni scientifiche sono i canoni portanti delle scelte che l’Associazione opera. Obiettivi chiari, individuabili, concreti e realizzabili sono i parametri per ottenere il patrocinio della Onlus.

L'idea e lo sviluppo


Nata da un’idea e dall’impegno sociale e cristiano di Giuseppe Lamperti, imprenditore bresciano, l’Associazione Italiana per la Ricerca e la Cura delle Malattie degli Occhi è stata sviluppata e realizzata dal figlio Valter.

Valter Lamperti ha reso concreta questa idea, l’ha portata nella società, l’ha concretizzata in un modo impareggiabile. Suo è stato lo sviluppo legale e organizzativo, suo lo slancio verso il mondo accademico e della ricerca, suo l’approccio pragmatico ma, al tempo stesso, di alto profilo intellettuale all’abbinamento tra imprenditorialità e mondo scientifico. Con lui A.I.R.C.M.O. è diventata grande e si è data una struttura di prim’ordine nel panorama delle Onlus nazionali.

Purtroppo Valter ci ha lasciato. Ma quello che ci manca è lui, come uomo e come amico mentre rimane la sua traccia operativa. Per questo AIRCMO è, e resterà per sempre, merito suo.

Valter Lamperti
1952 – 2009

La trasparenza dell'anima


Spirito francescano e moderna razionalità animano il Comitato Etico di A.I.R.C.M.O. che vigila e controlla sull’Associazione affinché quest’ultima non venga mai meno ai suoi principi di trasparenza. Compito e fine del Comitato Etico composto da persone super-partes, sia francescani che laici, è quello di valutare e consigliare nelle scelte il Comitato direttivo dell’Associazione affinché la stessa mantenga, sempre, il suo spirito originario e la sua vocazione verso il sostegno alla ricerca scientifica ed alla solidarietà sociale. Le parole e l’esempio di Francesco, fatto di spiritualità ma anche di tanta concretezza e lungimiranza, restano il tratto distintivo e peculiare del Comitato Etico di Aircmo e di tutti volontari che in essa si impegnano.

Durante il soggiorno a Fonte Colombo nel 1225, un anno prima della morte, Francesco fu convinto da frate Elia a lasciarsi operare. Il cauterio lo attendeva. Il ferro rovente doveva posarsi sugli occhi devastati dall’infezione. Francesco stupì il medico e i suoi fratelli, rivolgendo una preghiera al fuoco:

“O mio fratello fuoco, l’Altissimo ti ha creato splendido e invidiabile per tutte le altre creature, forte, bello ed utile. In questo momento sii buono con me, sii gentile. Io prego il grande Signore che ti ha creato, perché moderi per me il tuo calore”
(Leg. Mag. FF. 1097)

 

I frati fuggirono dalla stanza impressionati, mentre il medico affrontava il ferro rovente dagli occhi fino alle orecchie. Francesco non sentì dolore. Intonò un cantico per Frate Fuoco e tutti i camini accesi di Rieti scoppiettarono allegramente all’unisono con la sua voce.

Pubblicazioni


STAZIONE RADIOGRAFICA “GUGLIELMO MARCONI” DI COLTANO

A.I.R.C.M.O. Sostenendo la realizzazione del volume sulla vita di Guglielmo Marconi, ha voluto valorizzare la figura di questo grande scienziato e dimostrare quanto siano legate la ricerca scientifica ed i successi che portano l’uomo al miglioramento della propria esistenza.

AIRCMO

Associazione Italiana per la ricerca e la cura delle malattie degli Occhi ha racchiuso la sua visione del rapporto con il mondo scientifico e, più in generale, il suo spirito solidale in una pubblicazione che ne testimonia operato e obiettivi.
Da anni AIRCMO si impegna a far conoscere le problematiche legate alla vista. Questa brochure è una raccolta delle realtà “aiutate” dalla nostra Associazione.

LA STORIA DI UN UOMO SEMPLICE

Il libro narra la vita di Giuseppe Lamperti, ideatore di A.IR.C.M.O. L’amore per la propria professione, la continua ricerca di miglioramento, lo spirito profondamente religioso e caritatevole di quest’uomo sono stati la scintilla che ha dato il via alla costituzione di A.I.R.C.M.O. da parte del figlio Valter.